World Triathlon Series ad Auckland, domenica 29 la 2^ prova mondiale

images/2015/foto_news/WTS_WorldCup/auckland_2014_betto_del_0705.jpg

auckland 2014 del 2471 1

La seconda tappa della World Triathlon Series sbarca ad Auckland domenica 29 marzo: start list ‘stellare’ sia in campo maschile che femminile, in questa prima prova su distanza olimpica, dopo l’avvio del circuito mondiale iniziato ad Abu Dhabi su distanza sprint lo scorso 6 marzo.

Il percorso previsto è di 2 giri da 750m metri per la frazione iniziale di nuoto, 8 giri su un percorso impegnativo, collinare e vallonato per la frazione ciclistica ed infine 4 giri a corsa per la frazione conclusiva podistica.

La partecipazione azzurra a questa seconda prova del massimo circuito non è prevista, gli azzurri faranno rientro alle gare di WTS, infatti, dopo il periodo di raduno in altura in Namibia, precisamente a Cape Town il 25 e 26 aprile.

Il programma delle gare prevede lo svolgimento della prova femminile domenica 29 a partire dalle ore locali 12.51 (in Italia alle 0.51) mentre la prova maschile è fissate alle ore locali 16.41, in Italia alle 5.41.

Le start list vedono tra le favorite della gara femminile, ovviamente, la campionessa del mondo in carica e già vincitrice grazie alla sua strepitosa corsa della prima prova di circuito 2015 ad Abu Dhabi, la statunitense Gwen Jorgensen: per lei un ritorno ad Auckland, nello stesso percorso in cui nella passata edizione fu coinvolta in una caduta in bici con altre avversarie e si dovette accontentare della 12^ posizione. Unica volta in cui non riuscì a salire sul podio. Con lei da segnalare anche le sue compagne Katie Zaferes e Sara True (Groff).

E vista la selettiva prova ciclistica, tra le favorite non può mancare la ‘kiwi’ Andrea Hewitt, abile in questa frazione e così come lei,  la tedesca Anne Haug, molto competitiva in questa frazione e, proprio ad Auckland, già sul podio nelle edizioni passate con 2 ori ed un argento. Sempre tra le favorite, la medaglia d'argento olimpica Lisa Norden (Swe). 

In campo maschile, sarà nuovamente di scena il vincitore e grande protagonista ad Abu Dhabi, lo spagnolo Mario Mola, che proprio nella prima tappa mondiale 2015 ha fatto registrare il tempo intermedio dei 5km a corsa, più veloce della storia della World Triathlon Series. Al suo fianco a contendersi la leadership della tappa di Auckland, sebbene solo 6° ad Abu Dhabi,ci sarà il campione del mondo in carica Javier Gomez: su questo percorso, lo spagnolo iridato, ha conquistato nelle ultime 3 edizioni la medaglia d’oro.  Da tenere d’occhio anche il portoghese Joao Silva che ha espresso il suo ottimo avvio di stagione nella prima tappa,concludendo 4° ai piedi del podio e già vincitore di un bronzo su questo percorso neozelandese nel 2013; tra i favoriti anche Jonathan Brownlee (Gbr), 5° ad Abu Dhabi e argento nell’edizione 2014 di Auckland.

La 2^ prova mondiale sarà trasmessa in diretta web sul sito TriathlonLIVE

Inoltre, le due gare in versione integrale, saranno trasmesse dagli studi di Nuova Rete (canale dt 110 per Emilia Romagna)  ed in diretta streaming su www.fitri.it, con l’affiancamento  del Direttore tecnico nazionale Mario Miglio martedì 31 marzo (prova femminile) alle ore 21.00 e del tecnico azzurro Sergio Contin ed il general manager Roberto Tamburri, giovedì 2 aprile alle ore 21.00 (prova maschile).

Albo d’Oro AUCKLAND  ITU World Triathlon Series

DONNE                            UOMINI   
2014 ITU World Triathlon Series
Jodie Stimpson (GBR)       Javier Gomez (ESP)

2013 ITU World Triathlon Series 
Anne Haug (GER)            Javier Gomez (ESP)

2012 ITU World Triathlon Series 
Anne Haug (GER)            Javier Gomez (ESP)

Tutte le info utili, approfondimenti, start list e live su:

http://auckland.triathlon.org/

https://triathlonlive.tv/live/

/>
Nella foto: Alice Betto nell’edizione 2014 di Auckland dove giunse 9^